Sono nata a Torino a Torino nel 1967, sono laureata in giurisprudenza e mamma di due figli di 29 e 27 anni.

Sono da anni responsabile in Città metropolitana di Torino della ricerca di partenariati e di risorse europee per il finanziamento di progetti di sviluppo per l’area metropolitana e di alcune aree del mondo colpite da crisi ambientali o umanitarie.

Sono da sempre impegnata in ambito sociale, sia come volontaria nella Comunità di Sant’Egidio e sia come presidente della Onlus della famiglia francescana “Ponte di Pace” che si occupa di dare sostegno economico alle popolazioni più disagiate in Terra Santa e di diffondere una cultura di pace e di dialogo.

Ho deciso di impegnarmi in politica a partire dal 2018, quando assieme a amiche e amici di molte parti d’Italia ho dato vita al partito “DemoS -Democrazia Solidale”, che ha raccolto le esperienze nel campo del volontariato sociale laico e cristiano per portare in politica la centralità della persona e della forza dell’impegno comune, secondo il motto che ci contraddistingue, “La forza del noi”.

La nascita di DemoS è stato un tentativo di dare una risposta a quanto accade nella nostra società. Crescono le povertà, cresce il senso di precarietà, di insicurezza e di solitudine nelle città mentre le campagne e le montagne si spopolano. Molti, troppi giovani continuano a non trovare lavoro o si accontentano di lavori precari e sottopagati in un sistema in cui l’economia fa fatica a decollare. Sembra essersi perso il senso del bene comune, prevale l’idea che ognuno debba pensare solo a se stesso. L’individualismo si è affermato come nuova religione, ma in un mondo interconnesso nessuno si salva da solo. E’ invece necessario che ci sia più cura per tutti, nessuno escluso.

DemoS si è rapidamente radicata nel territorio, ha espresso un europarlamentare, il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, un deputato, il segretario nazionale del partito Paolo Ciani e numerosi amministratori locali e consiglieri in diversi comuni d’Italia.

Il mio personale impegno si è concretizzato nell’elezione nel 2021 a consigliera comunale presso il Comune di Torino e quindi all’elezione come Presidente della Commissione consiliare per le Pari Opportunità. L’esperienza in consiglio comunale e in commissione è stata per me preziosissima, mi ha portato a conoscere in profondità molti aspetti della realtà sociale di Torino, sia in termini di problemi ma anche e soprattutto come fruttuosa interazione con le moltissime associazioni che operano per il bene comune, per il riscatto delle persone in condizioni economicamente e culturalmente disagiate, per la tutela delle donne e degli ultimi. Ho tratto spunto da questa esperienza per diverse mozioni presentate in Consiglio Comunale e iniziative politiche, tra le quali ricordo:


Ora si presenta l’opportunità di portare il mio impegno a livello regionale e per questo mi sono candidata con la lista “Piemonte Ambientalista e Solidale Pentenero Presidente”, che unisce noi di DemoS agli ecologisti di Giorgio Bertola, ai giovani di Volt, agli esponenti di Alleanza dei Democratici con l’obiettivo di mettere al centro della politica la cura dell’ambiente e delle persone, la pace, l’integrazione europea.

Se sarò eletta metterò a disposizione tutte la mia esperienza in ambito europeo, nella cooperazione internazionale e nel volontariato per una regione che sappia aprirsi alle tante opportunità di sviluppo e crescita offerte dall’Europa e che sappia rimettere in moto le tante energie e risorse presenti nella società civile, nella scuola, nelle università, nelle associazioni e nelle istituzioni per una convivenza più pacifica e equa tra le persone e con la terra che abitiamo.

Per vincere #InsiemeNessunoEscluso, serve la forza di tutti.

Spero di incontrarvi presto personalmente

Con amicizia

Elena Apollonio